martedì 21 marzo 2017

SIAMO COSÌ INDIE

C'è qualcosa che non va in Italia, o meglio, la gente inizia finalmente a capire cos'è bene ascoltare.
Dopo anni e anni e anni di palazzetti intrisi di adolescenti purulenti che sbavano dietro a Tiziano Ferro e i Modà, anche i gruppi "Indie" iniziano a fare i sold out, o meglio, i gruppi Indie fanno sold out, il Tizianone nazione no.

Parlo più che altro delle grandi città, qui in Friuli siamo i 3 a conoscere Lo Stato Sociale e Appino, anche se, con mia grande sorpresa, per il concerto di giovedi scorso di Vasco Brondi a Fontanafredda non era avanzato nemmeno un biglietto, anzi, fuori c'era la fila di gente che sperava di trovarne, a noi è andata bene, per fortuna. Grazie Vasco <3.
Se pensiamo che i sopracitati Lodo e Company sono quinti nella classifica nazionale degli album venduti e Le Luci terzi, vuol dire che qualcosa si muove, il popolo dei live è finalmente uscito da quell'umida caverna (no, non è un sinonimo di vagina e nemmeno della caverna di Batman).

6 o forse 7 anni fa, io e mie 2 amiche siamo andate a Cercivento (vedi foto) proprio per un concerto di Brondi, se non sapete dov'è il paese cercatelo, comunque è al confine con l'Austria, Carnia profondissima, non esagero dicendo che eravamo in non più di 20... VENTI persone a vedere Le Luci della Centrale Elettrica Le Luci della Centrale a Gas, e forse era meglio, di sicuro non arrivava l'ex manager a liquidarti dicendo che no, niente autografi, il Brondi deve decomprimersi, sì, avete capito bene, decomprimersi.

Sta di fatto che La Terza Guerra Mondiale degli Zen Circus, Terra di Brondi e Amore Lavoro e altri Miti da Sfatare de Lo Stato Sociale sono BELLISSIMI, così belli e così personali che qualdo li ho fatti ascoltare al mio compagno quasi mi imbarazzavo, era come se gli lasciassi ascoltare la mia anima. Sì, ho dei problemi e lo sapete.

P.s. Anche Motta merita, ma non risco a trovare il cd...

E.A.



5 commenti:


  1. Appino è un grande,
    con Brondi è difficile, in un pezzo mi spara in testa talmente tante immagini che mi lascia stordito per quindici giorni, nella canzone dopo lo trovo insopportabile. Ora è un botto che non l'ascolto.

    Con lo stato sociale ci avevo provato anni fa ma non m'avevano preso molto bene. Ho sentito pochi pezzi e ricordo che musicalmente m'annoiavano.
    Abbandonati.


    Allora, incuriosito dal tuo post, ascolto un paio di pezzi e penso mmh, non so, poi parte "eri più bella come ipotesi", pelle d'oca e quasi piango e quasi rido. L'ultimo disco me lo ascolterò per bene, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte


    1. sono ancora io, niente, c'ho voglia di parlare con qualcuno allora ti dico che i testi de lo stato sociale sono fortissimi, sta specie di electro pop però la ascolto a fatica,sai, vado in giro ripetendo che sono uno che ascolta dal punk al jazz e il funk e lo ska ma non mi piace la roba elettronica e odio il pop, e poi lui, qua, il cantante, canta troppo in fretta, che io inizio ad invecchiare, cazzo, e sono uno di quelli che legge i libri, si, anche le poesie, e c'ho bisogno di rigirarmi le parole in bocca e degustarle, e sto tizio praticamente mi vomita addosso, è il suo stile, vabbene, ok, rispetto, è che mi mette in difficoltà, sto disco è più un lavoro che un piacere, se nascevano cento anni fa invece di cantare con 'sta frenesia magari si limitavano a scrivere così io li potevo leggere arrotolandomi la barba attorno all'indice, invece no, e niente ecco, a posto così.

      Elimina
  2. A me piacciono sopratutto perché lui scandisce bene ogni parola, e i testi... Beh, i testi sono qualcosa di eccezionale.
    Bello, mi fa piacere aver acceso in te la curiosità, la trovo sempre una cosa stupenda, anche perché, come di recente mi è stato detto, io la musica la vivo, mi entra dentro, è una sensazione viscerale, mi fa venire la pelle d'oca e mi fa piangere; Piangere non per commozione, ma perché l'emozione di sentire una cosa così bella mi prende lo stomaco e non lo lascia più.
    Prendi la canzone "Il testamento" di Appino, l'assorbo, la sento, la tocco e le mi tocca, mi assorbe e mi sente, beh, ogni volta è come la prima volta. E piango.

    RispondiElimina
  3. P.s. Lo Stato Sociale hanno pubblicato un libro se ti interessa, davvero carino!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...